Le tipologie di flange più utilizzate in ambito idraulico: caratteristiche e prestazioni

Una flangia è un anello di metallo saldato alle estremità di una tubazione e consente una connessione di tipo rigido tra le tubature oppure tra una tubatura ed un dispositivo. Presenta fori paralleli al centro del tubo, che possono accettare diversi bulloni per il serraggio. Essa è utilizzata soprattutto come alternativa alla connessione saldata, per evidenti motivi di praticità.

I parametri chiave di una flangia sono:

  • La dimensione nominale (DN), ovvero la dimensione del foro della flangia, che deve corrispondere alla dimensione del foro del tubo;
  • La pressione nominale (PN), che si riferisce alla pressione interna ammissibile, espressa in bar, per una temperatura di 20 °C.

“Esistono diverse tipologie di flange: standard e speciali.”

Esistono diverse tipologie di flange presenti sul mercato, ampiamente impiegate nei diversi settori industriale, idraulico, agricolo ecc. e si dividono in tipologie standard e speciali.

La prima tipologia di flangia standard è quella a collare da saldare, la quale è caratterizzata da un mozzo conico da saldare sul tubo. Questo tipo di flangia è tipicamente usata in applicazioni che richiedono una pressione elevata, temperature alte/basse e un flusso uniforme del fluido. Infatti il diametro della flangia è lo stesso di quello del tubo, il che comporta l’assenza di perdite di carico e quindi previene turbolenze e corrosione/erosione in prossimità dei giunti.

 Il mozzo conico inoltre consente una distribuzione uniforme delle sollecitazioni meccaniche tra il tubo e la flangia.

Un secondo tipo di flangia molto comune è quella a sovrapposizione da saldare, la quale presenta un diametro leggermente maggiore del diametro esterno della tubazione, la quale gli scorre all’interno e viene saldata ad essa mediante due saldature: una esterna e una interna alla cavità del tubo. Rispetto alla flangia a collare, la flangia a sovrapposizione è un po’ più fragile per l’assenza del mozzo conico e per la presenza di due aree di saldatura invece che di una.

Un’altra flangia standard è quella a tasca da saldare, la quale è molto simile a quella a sovrapposizione con la differenza che presenta all’interno un gradino contro cui il tubo, una volta fatto scorrere nella flangia, va a battuta, per cui è necessario effettuare una sola saldatura sul lato esterno della flangia, diversamente dalle due saldature che sono necessarie per le flange a sovrapposizione. 

Le flange a tasca richiedono di lasciare uno spazio di almeno 1,6 mm tra il gradino e il tubo prima di effettuare la saldatura, spazio necessario per consentire il corretto posizionamento del tubo all’interno della tasca dopo la solidificazione della saldatura.

Molto comune per applicazioni a bassa pressione e a bassa temperatura è la flangia filettata, la quale presenta una filettatura all’interno e che quindi va avvitata al tubo, senza effettuare saldature (anche se in alcuni casi vengono praticate piccole saldature per aumentare la resistenza della connessione). Le flange filettate sono obbligatorie per utilizzo in aree esplosive, come stazioni di servizio e impianti, perché l’impiego di connessioni saldate è pericoloso.

L’ultimo tipo di flangia che vogliamo presentare è la flangia cieca, la quale contrariamente a quelle viste sinora, non ha un foro centrale e viene tipicamente usata per chiudere o sigillare una tubazione, una valvola o altri dispositivi per bloccare il flusso del fluido. Le flange cieche devono sopportare notevoli sollecitazioni meccaniche dovute alla pressione e alle forze di serraggio richieste. Devono inoltre consentire un facile accesso alla tubazione, quindi essere facilmente svitate per consentire all’operatore di eseguire delle attività di manutenzione.

Queste sono le tipologie più comuni di flange utilizzate in ambito industriale e idraulico, tuttavia ne esistono molte altre più particolari, che potranno essere oggetto di approfondimento in un prossimo articolo.

Noi di Irritecnica poniamo molta attenzione nella scelta e dimensionamento delle flange per le nostre tubazioni flangiate, in modo da ottimizzare le tubazioni per l’applicazione richiesta, sia in termini di pressioni che temperature in gioco. Contattateci per avere maggiori informazioni o visitate i nostri siti Irritecnica.it, Tubiflangiati.it e Flangedpipes.com.