Vantaggi dei tubi flangiati

Home    |    Vantaggi

Affidabilità

RESISTENZA A TRAZIONE E TORSIONE

I tubi flangiati in acciaio al carbonio o in acciaio inox AISI 304 o 316 hanno una elevata resistenza alla trazione, alla torsione e agli urti, per cui rappresentano un mezzo di trasporto per liquidi e gas molto affidabile.

Sono usati soprattutto come condotte verticali, in quanto sopportano in maniera ottimale la forza di torsione dovuta all’accensione dell’elettropompa, le vibrazioni prodotte durante il suo funzionamento e i colpi d’ariete.

ANTIcorrosione

E RESISTENZA ALLA RUGGINE

La corrosione è un processo irreversibile di degradazione delle caratteristiche di un materiale a cui sono sottoposti tutti gli oggetti esposti agli agenti atmosferici o posti nel terreno.

Grazie all’impiego dell’acciaio inossidabile di tipo AISI 304 o 316 oppure dell’acciaio al carbonio con apposita zincatura o verniciatura, i tubi flangiati presentano una comprovata resistenza a un’ampia gamma di esposizioni atmosferiche, chimiche, tessili, petrolifere e alimentari e elevata durabilità nel tempo.

FACILITÀ DI MONTAGGIO

Installazione

I tubi flangiati hanno la caratteristica di essere facili da installare, in quanto non serve alcuna apparecchiatura speciale o preparazione particolare e la manutenzione richiesta è pressoché nulla.

Tenuta alla pressione

ED EVENTUALI SUE FLUTTUAZIONI

La connessione flangiata garantisce un’ottima tenuta alla pressione e sicurezza nei confronti di eventuali sue fluttuazioni.

La tenuta alla pressione si ottiene inserendo una guarnizione a forma di ciambella tra le flange, prima di stringere i bulloni. Le guarnizioni sono tipicamente fatte di materiali più morbidi rispetto a quelli delle flange.

DESIGN DELLE FLANGE

GARANTISCE LA TENUTA

La tenuta alla pressione è inoltre assicurata dal design delle flange, che può essere di diverso tipo. Ad esempio quelle più comuni presentano una serie di solchi concentrici sulle facce a contatto con la guarnizione.

Esse formano una superficie di tenuta con un percorso di perdita maggiore rispetto al caso se le facce fossero lisce, scoraggiando la perdita di fluido sotto pressione.

Ecosostenibilità

Rispetto alle tubazioni realizzate con materiali plastici, come ad esempio PVC o polipropilene, i tubi flangiati sono ecosostenibili e a basso impatto ambientale. Impiegando tubazioni flangiate fai un piacere alla natura, evitando:

Microplastiche

Possono disperdersi durante il normale trasporto dei liquidi in tubazioni deteriorate

Abbandono in natura

Abbandono delle tubazioni in plastica nell’ambiente una volta raggiunto il fine vita

Smaltimento

Le tubazioni in plastica vanno correttamente smaltite o riciclate per legge

Uniformità

DELLO SPESSORE DELLA TUBAZIONE

I tubi flangiati sono molto robusti anche per il fatto che il loro spessore è uniforme per tutta la lunghezza della tubazione. Infatti l’inserimento delle flange non comporta una riduzione dello spessore del tubo, rendendo la struttura priva di punti di vulnerabilità.

Costi ridotti

GESTIONALI E DI TRASPORTO

Data la loro rigidità e robustezza di costruzione, le tubazioni flangiate non rischiano rotture durante il trasporto e la movimentazione, o in caso di urti improvvisi e danni accidentali. Questo riduce al minimo i costi di gestione.

Sono inoltre resistenti alle sollecitazioni che possono subire durante la loro installazione.